Il Festival dell’Arpa non vuole essere esclusivamente un appuntamento concertistico, ma un tramite culturale per far conoscere ed apprezzare maggiormente l’arpa, considerata nell’immaginario collettivo uno strumento d’élite.
Il Festival permette a tutti coloro che praticano lo studio di questo strumento, ed anche a semplici amanti della musica, di confrontarsi e scambiare le proprie esperienze poiché nell’ambito delle manifestazione si  sono alternati conferenze e concerti.
Il Festival è stato arricchito nelle varie edizioni dall’intervento di importanti nomi del panorama musicale e didattico, italiano e internazionale, concernente l’arpa tra i quali: Liana Pasquali, Gabriella Bosio, Letizia Belmondo, Park Stikney, Catherine Michel.
La direzione artistica  del Festival dell’Arpa è curata dall’arpista Tiziana Loi.

Primo Festival dell'Arpa
Primo Festival dell’Arpa Edizione 2002

Il Festival è stato arricchito dall’intervento di importanti nomi del panorama musicale e didattico, italiano e internazionale, concernente l’arpa. Nei tre giorni della manifestazione si sono alternati, infatti, conferenze e concerti. L’arpista Liana Pasquali (fondatrice della scuola rumena d’arpa) è intervenuta tratteggiando la storia di un grande maestro di questo strumento: Marcel Tournier, autore di alcuni tra i più celebri e importanti brani d’arpa; la professoressa Gabriella Bosio, docente d’arpa al Conservatorio di Torino e al Suzuki Talent Center ha presentato il suo metodo d’insegnamento per piccoli arpisti, “Io suono l’arpa”, oggi adottato dalle principali scuole d’arpa in Italia e all’estero. Durante la manifestazione, alcuni concerti eseguiti da formazioni non molto comuni, quali il concerto del quartetto d’arpe italo-francese Millennium Harp Quartet e un concerto interamente eseguito da piccoli arpisti provenienti da tutta la Sardegna di età compresa tra i cinque e i tredici anni, hanno riscosso un gradito apprezzamento da parte del pubblico.
Da segnalare che per tutta la durata della manifestazione è rimasta aperta al pubblico la mostra di arpe della ditta Salvi, una tra le principali case produttrici di questo strumento, e di arpe storiche risalenti fino al XIV secolo appartenenti alla Victor Salvi Foundation, esposizione molto interessante sia per l’ampiezza del materiale esposto che per l’interesse storico intrinseco di ogni strumento.
La direzione artistica è curata dall’arpista Tiziana Loi.

Festival dell’Arpa Edizione 2002
Centro culturale EXMÀ
Cagliari, 29-31 Ottobre 2002

29 Ottobre
ore 12.00
Inaugurazione della manifestazione e apertura del’esposizione di arpe Salvi e arpe antiche della Victor Salvi Foundation
ore 17.00
“Marcel Tournier visto da vicino” intervento della Prof.ssa Liana Pasquali e presentazione della mostra fotografica a lei dedicata
ore 21.00
Concerto inaugurale del quartetto d’arpe “Millennium Harp Quartet”
(M. De Coster – T. Loi – A. Magrini – F. Tirale)

30 ottobre
ore 16.30
“Io suono l’arpa” Intervento della Prof.ssa Bosio sulla didattica musicale infantile e sul suo metodo d’insegnamento
ore 18.15
Concerto d’arpa e flauto

31 ottobre
ore 11.00
Arpa: spazio aperto. Lezioni concerto e incontri aperti al pubblico.
ore 18.00
Esibizione dei giovani allievi della classe d’arpa della Prof. Tiziana Loi.
ore 19.30
Chiusura della manifestazione 

Secondo Festival dell'Arpa
Secondo Festival dell’Arpa Edizione 2004

La seconda edizione del Festival ha continuato a diffondere maggiormente la conoscenza dell’arpa, mostrando, soprattutto ai giovani differenti stili di musica che possono essere eseguiti su questo strumento.
La Manifestazione si è articolata in tre giornate interamente dedicate all’arpa, nei suoi aspetti stilistici ed esecutivi ed è stata arricchita dalla presenza di importanti nomi del panorama arpistico internazionale.
Il primo concerto che ha aperto il Festival a si è tenuto il 30 ottobre presso la chiesa di Santa Maria del Monte con un concerto del duo arpa e flauto, formato da Alessandra Magrini e Paolo Emmanuel Ferrigato il concerto ha permesso di far conoscere ed apprezzare l’arpa nell’aspetto cameristico piu’ intimistico.
Dal 31 al 2 novembre i concerti si sono svolti nello splendido scenario della Basilica di S. Saturno.Sono stati tre seguitissimi concerti che hanno visto protagonisti il 31 ottobre Park Stickney numero uno al mondo dell’arpa Jazz , il 1novembre la giovane Letizia Belmondo concertista di fama mondiale e unica italiana vincitrice del prestigioso Concorso internazionale d’arpa in Israele.
La manifestazione si è conclusa il 2 nov con il concerto dell’Harp Ensemble insieme di 14 arpiste del Centro Culturale di Formazione e Promozione Musicale “ Musica per Tutti” che hanno dato vita ad ad un apprezzato e seguito concerto dove le giovani arpiste, dirette dall’arpista Tiziana Loi hanno fato apprezzare ad un numerosissimo pubblico i tradizionali brani irlandesi e pagine di autori classici quali Purcell, Pachelbel Mozart,Brahms…

Festival dell’Arpa Edizione 2004
Arpeggi e Suoni Segreti

Eventi di Musica e Danza

Ghetto degli Ebrei
Chiesa S. Maria del Monte
Basilica di S. Saturno
Centro d’arte e cultura Exmà
Cagliari, 23 ottobre – 2 novembre 2004

23 – 24 ottobre ore 21
Ghetto degli Ebrei
Suoni segreti
Spettacolo/installazione di musica e danza
Con Rita Spadola e Carla Onni
Musica realizzata ed eseguita da Alessandro Olla
30 ottobre ore 21
Chiesa S. Maria del Monte
Alessandra Magrini
Paolo Emmanuel Ferrigato
Duo per arpa e flauto
31 ottobre ore 21
Basilica di San Saturno
Park Stickney in concerto
Arpa jazz

1 novembre
ore 17.00
Centro d’arte e cultura Exmà
Arpisti in erba
Giovani arpisti sardi in concerto

ore 21.00
Basilica di San Saturno
Letizia Belmondo
Arpa classica

2 novembre ore 21
Harp Ensemble diretto da Tiziana Loi
Esposizione di arpe a cura della Ditta Salvi Harp

Terzo Festival dell'Arpa
Terzo Festival dell’Arpa Edizione 2012

TIZIANALOITerzoFestivalArpa-1

Per quattro giorni, una città al centro del Mediterraneo, Cagliari, è diventata il centro internazionale della musica d’arpa. Cagliari, in realtà, era stata coinvolta dalle note dell’arpa già dal 2002, quando era stato organizzato dall’arpista cagliaritana Tiziana Loi il “I Festival dell’Arpa” negli spazi del Centro d’Arte e Cultura Exma’, manifestazione ripetutasi due anni dopo nel 2004. Durante le due edizioni del Festival si sono esibiti artisti di calibro internazionale come Letizia Belmondo e Park Stickney che hanno riscosso notevole successo di pubblico e di critica.

Nella terza edizione di quest’anno, il Festival, organizzato dall’Associazione Musicale “Arpeggiando” in collaborazione con l’Associazione Culturale “HyperionArt”, con il sostegno delle Associazioni “Incontri Musicali” e “Araxinoa” e il patrocinio del Comune di Cagliari, si è rinnovato in grande stile: una mostra di arpe offerte dalla “Salvi Harps”, il concerto di Catherine Michel che per l’occasione ha suonato per la seconda volta in Italia in tutta la sua luminosa carriera, e infine il Primo Concorso Internazionale d’Arpa “Città di Cagliari” che ha attratto ben 88 arpisti da tutto il mondo!