Quale strumento meglio dell’arpa può rendere indimenticabile il giorno più bello della vostra vita?
L’arpa è uno strumento eccezionale sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista musicale. Le sue nobili forme, la sua voce delicata offrono un commento discreto ma d’atmosfera a molte fasi della cerimonia, specie al parlato.
Le melodie che fanno da sottofondo al giorno del sì restano nel cuore e contribuiscono a creare quell’atmosfera unica che tutti gli sposi sognano.
All’arpa si possono accompagnare i fluidi suoni del flauto, le note vibranti del violino, il canto struggente del violoncello, la pienezza di un quartetto d’archi e l’incantesimo della voce.

Matrimonio religioso

Nel matrimonio religioso, la musica deve sottolinere le varie fasi della liturgia offrendo a seconda dei momenti un commento discreto o di  grande effetto.Ogni momento della cerimonia religiosa deve essere accompagnato da un certo tipo di musica. Vi consiglio alcuni brani che ben si adattano come colonna sonora per il vostro sì.

L’arrivo degli invitati. Corrisponde ad un momento allegro e gioioso. Visto che la cerimonia non è ancora cominciata, non necessariamente  si deve eseguire musica musica sacra. Alcuni esempi:  Vivaldi: Primavera; Gluck l’Orfeo, ballate irlandesi.

L’entrata dello sposo. Si tratta del preludio all’ingresso della sposa. È un momento molto spesso sottovalutato, ma che propongo sempre agli sposi. Il carattere del brano deve essere importante e più d’effetto rispetto alla musica che accompagna l’arrivo degli invitati. Alcuni esempi: J. Clarke: Marcia del Principe di Danimarca; Henry Purcell: Trumpet Tune, Ground in F.

L’entrata della sposa. È il momento più atteso della cerimonia. La musica deve essere allegra e di grande attesa. Il brano più conosciuto e utilizzato è la Marcia Nuziale dal Lohengrin di Wagner, ma posso consigliarvi anche  il bellissimo brano di Haendel L’Arrivo della regina di Saba o il Canone di J. Pachelbel.

L’ Alleluia Un brano musicale di breve durata può essere incluso prima della lettura del Vangelo. Alcuni esempi: Alleluia gregoriano, Mozart: Alleluia.

Rito del Matrimonio. E’ il momento piu’ atteso del matrimonio! Lo scambio delle Promesse può essere accompagnato da una delicata musica di sottofondo che non si sovrapponga ma accompagni le promesse nuziali degli sposi. Alcuni esempi: Rota: Tema d’Amore dal film Romeo e Giulietta, Bach: Preludio in Do Maggiore, tradizionale irlandese Sally Gardens.

Offertorio. Si tratta  di un momento abbastanza lungo dove gli sposi offrono  dei doni al sacerdote. La musica deve essere classica e di carattere religioso. Alcuni esempi: Bach: Aria IV corda, Händel: Largo di Xerxes, Ortolani: Dolce sentire, tradizionale sardo Deus ti salvet Maria, Morricone: Gabriel’s Oboe.

Santo. È il momento dell’orazione al Santo da parte di tutta l’assemblea. Alcuni esempi: Santo gregoriano, Mozart: Santo.

Consacrazione. Si tratta del momento  più importante della liturgia. Non tutti i sacerdoti sono propensi a farlo accompagnare dalla musica, però un delicato accompagnamento d’arpa  può sottolineare il raccoglimento di questo momento. Il brano scelto deve essere strumentale e molto profondo. Alcuni esempi:  Krumpholtz: Romanza; Albinoni: Adagio in Sol minore.

Segno di Pace. Il momento dello scambio della pace si realizza in silenzio, perciò può essere accompagnato da un brano allegro e corto. Alcuni esempi: Mozart: Dona Nobis Pacem, Vivaldi: Inverno.

Comunione. Durante la comunione si potranno suonare uno o due brani, secondo il numero degli invitati che fanno la comunione. È un momento di raccoglimento; la musica deve essere soave e preferibilmente sacra. Alcuni esempi:  Schubert: Ave Maria; Gounod: Ave Maria; Caccini: Ave Maria; Mozart: Ave Verum Corpus; Frank: Panis Angelicus; Mozart : Laudate Dominum.

Firme e foto. Il matrimonio è finito e gli  sposi e i testimoni di nozze firmano l’atto matrimoniale. È un momento allegro e lungo. I brani musicali possono essere sacri o no. Alcuni esempi: Douglas: What a wonderful world; tradizionale sardo: Non potho reposare; Massenet: la Meditazione dall’opera Thaïs;  Choen: Halleluia.

Uscita degli sposi. Tradizionalmente l’uscita degli sposi dalla chiesa è accompagnata dalla Marcia Nuziale dall’opera Sogno di una notte di mezz’estate di Mendelssohn, ma consiglio anche un brano molto allegro e giocoso come lo spititual Oh Happy Day.

Di seguito alcune proposte per l’accompagnamento musicale, basate sulla scelta di numerose coppie di sposi; non sono vincolanti ma costituiscono solo un suggerimento, perché ad ogni matrimonio dedico una cura e una scelta particolare delle musiche personalizzate secondo i desideri degli sposi.
In accordo con il celebrante sarà possibile aggiungere brevi intermezzi di sottofondo quali: alleluia, consacrazione, segno di pace.

Arpa
Ingresso sposo:
Marcia Nuziale Trumphet Voluntary J. Clarke
Ingresso sposa: Marcia Nuziale dal Lohengrin R. Wagner
Promesse: Preludio n.1 di J. S. Bach
Offertorio: Ave Maria F. Schubert
Comunione: Dolce Sentire R. Ortolani
Firme: Canone J. Pachelbel
Uscita sposi: Marcia Nuziale  F. Mendelssohn
Arpa e flauto
Ingresso sposo: Marcia Trumphet Voluntary J. Clarke
Ingresso sposa: Marcia dal Lohengrin di R. Wagner
Promesse: Aria sulla IV corda J.S.Bach
Offertorio: Andante  N. Rota (tema d’amore dal film “Romeo e Giulietta”)
Comunione: Ave Maria F. Schubert
Firme: Canone J. Pachelbel
Uscita sposi: Marcia Nuziale  F. Mendelssohn
Arpa e soprano
Ingresso sposo: Marcia Nuziale Trumphet Voluntary J. Clarke
Ingresso sposa: Marcia Nuziale dal Lohengrin R. Wagner
Promesse: Ave Maria C. Gounod
Offertorio: Deus Ti Salvet Maria
Comunione: Ave Maria F. Schubert, Panis Angelicus C.Frank
Firme: Halleluia L. Cohen
Uscita Sposi: Marcia Nuziale F. Mendelssohn
Arpa e violino 
Ingresso sposo: Ground in F. H. Purcell
Ingresso sposa: Marcia dal Lohengrin R. Wagner
Promesse: Ave Maria C. Gounod
Offertorio: Aria sulla IV corda J. S. Bach
Comunione: Ave Maria F. Schubert
Firme: Gabriel’s Oboe  E. Morricone
Uscita sposi: Marcia Nuziale F. Mendelssohn
Trio: arpa, flauto e violino o arpa, flauto e soprano o arpa, violino e soprano
Ingresso sposo: Marcia Trumphet Voluntary J. Clarke
Ingresso sposa: Marcia dal Lohengrin  R. Wagner
Promesse: Romanza J. B. Krumpholtz
Offertorio: Ave Maria in sardo
Comunione: Ave Maria F. Schubert
Firme: No potho reposare Sini Rachel
Uscita sposi: Marcia Nuziale F. Mendelssohn
Quartetto: arpa, flauto, violino e soprano
Ingresso sposo: Marcia Nuziale Trumphet Voluntary J. Clarke.
Ingresso sposa: Marcia Nuziale dal Lohengrin R. Wagner.
Promesse: Adagio B. Marcello
Offertorio: Laudate Dominum W. A. Mozart
Comunione: Panis Angelicus C. Frank
Firme: Canone in D J. Pachelbel
Uscita Sposi: Marcia Nuziale F. Mendelssohn

Matrimonio civile

L’arpa è d’atmosfera anche in questa cerimonia e accompagnerà e sottolineerà tutti i momenti della vostro giorno più bello.
Per gli sposi che scelgono di scambiarsi le loro promesse d’amore durante il rito civile, la musica ha un’importanza fondamentale.
La scelta dei brani è vastissima; consigliamo sempre agli sposi di scegliere delle musiche romantiche alle quali sono particolarmente legati.
Vi suggeriamo un esempio dei vari momenti del rito civile dove la musica può essere utilizzata.

Intrattenimento ospiti: Musiche tradizionali irlandesi
Ingresso sposo: Marcia Nuziale Trumphet Voluntary J. Clarke
Ingresso sposa: Canone in D J. Pachelbel
Scambio degli anelli: A Thousand Years C. Perry
Firme: River Flows In You, Yiruma
Uscita Sposi: Canone in D J. Pachelbel