L’Ensemble Trilli e Glissé e l’Harp Ensemble sono due insiemi d’arpe la cui particolarità è data, oltre dalla giovane età delle sue componenti (otto-quindici anni), dal fatto che sono quasi unici nel loro genere in Italia.
Gli insiemi si sono incontrati in occasione del Mozartini Festival, gemellato col Festival di Ravello, nel 2003. Da allora hanno avuto modo di esibirsi insieme in altri importanti concerti, l’ultimo dei quali è stato nell’aprile del 2006 in occasione della 14a edizione del Congresso Mondiale del Metodo Suzuki tenutosi a Torino, presso la prestigiosa sala dei concerti del Lingotto di Torino, sotto la direzione dei Maestri Mario Brunello e Salvatore Accardo.
L’Ensemble Trilli e Glissé e l’Harp Ensemble presentano delle storie simili e parallele, in quanto tutti i giovani musicisti si sono formati secondo il metodo Suzuki, tra le cui finalità prioritarie c’è quella di far parte dell’orchestra, perché il momento aggregante del concerto permette di misurarsi con gli altri, di lavorare insieme e raggiungere un obiettivo, e non meno importante, di divertirsi.
Alcune componenti dell’Ensemble Trilli e Glissé e dell’Harp Ensemble si sono distinte in importanti concorsi nazionali e internazionali, vincendo primi e secondi premi.

L’ Ensemble Trilli e Glissé della Scuola Suzuki e del Conservatorio di Torino è nato nel 1998 per partecipare al Congresso Europeo Arpistico di Perugia. Era formato da dodici piccoli arpisti tra i 5 e i 9 anni e l’entusiasmo suscitato tra un pubblico di arpisti internazionali è stato tale da decidere di farlo diventare una realtà stabile nell’ambito della Scuola Suzuki di Torino.
Nel prossimo mese di luglio l’Ensemble, diviso questa volta tra i più grandi e i più piccoli, parteciperà al Symposium Europeo dell’Arpa a Cardiff nel Galles. Il gruppo che partecipa a questo concerto vede impegnati arpisti dai 12 d’età e il programma scelto permette ai più grandi di lanciarsi in importanti acrobazie virtuosistiche e ai più piccoli di suonare comunque con i grandi!
Componenti Ensemble Trilli e Glissé: Maddalena Bitelli, Antonella De F ranco, Chiara Francesetti, Ginevra Garetto, Ginevra Giobbio, Valerio Lisci, Miriam Paschetta, Carlotta Populin, Federica Quartana, Arianna Rossi, Cecilia Zacchi.

L’Harp Ensemble è un’originale formazione, curata e diretta dall’arpista Tiziana Loi, che può raggiungere un organico fino a quindici arpe, composta da giovani arpiste sarde provenienti dal Centro Culturale di Promozione e Formazione Musicale “Musica per Tutti”.
L’Harp Ensemble ha tenuto da più di sei anni dei concerti in pubblico presso varie sedi, quali il concorso musicale “Artisti in erba” con la registrazione finale di un cd, il “Festival dell’Arpa” a Cagliari nel 2002 e nel 2004 patrocinato dal Comune di Cagliari e nel 2004, nell’ambito dei corsi di perfezionamento internazionali “Spazio Musica” ad Orvieto, un concerto con orchestra d’arpe e quartetto d’archi.
Componenti Harp Ensemble: Irene Angioni, Noemi Arcibeni, Roberta Brambilla, Ilaria Cabula, Laura Crobu, Giulia Dozza, Dalila Ibba, Elena Manunza, Irene Marceddu, Elena Matta, Laura Matta, Eleonora Murgia, Irene Musiu, Sacha Virdis.